Ingredienti
Con pochi ingredienti è possibile rivisitare un classico della tradizione e portare in tavola una deliziosa carbonara alla ‘nduja.
La carbonara è uno dei capisaldi della nostra cucina e basta un minimo errore nella sua preparazione per farci storcere il naso. Eppure è uno dei piatti più rivisitati in assoluto e la carbonara di ‘Nduja ne è la prova. In questa ricetta infatti il guanciale lascia il posto al tipico insaccato calabrese dal sapore piccante.
Il resto della preparazione è molto simile ma, va da sé, il risultato completamente diverso. La carbonara con la ‘nduja è perfetta per coloro che amano il piccante ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a un piatto corposo e ricco. Curiosi di scoprire come portare in tavola questa delizia?
Come preparare la ricetta della carbonara con ‘nduja
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Vi consigliamo gli spaghetti ma qualsiasi formato è adatto.
- In una padella, mettete la ‘nduja tagliata a cubetti senza aggiungere nessun tipo di grasso e fatela rosolare un paio di minuti.
- A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli e l’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Una volta pronta la pasta trasferitela nella padella che deve essere ben calda, appena spenta. Unite le uova sbattute e mescolate velocemente in modo che l’uovo non cuocia.
- Distribuite nei piatti e servite completando a piacere con una spolverata di pecorino.
Noi adoriamo la ‘nduja e ci piace utilizzarla in diversi modi. Il nostro preferito però è sempre lo stesso: la pasta con la ‘nduja.
Conservazione
Il giorno dopo la carbonara alla ‘nduja è ancora più buona. Potete conservarla in frigorifero fino a 2-3 giorni.